Smart working, quali software e applicativi scegliere?

Da mesi sentiamo parlare di smart working, termine che purtroppo è ormai diventato noto a tutti a causa dell’emergenza COVID per definire il lavoro da casa detto anche lavoro agile.

Il fenomeno Smart Working ha avuto il suo picco durante l’emergenza covid, lo smart working ha coinvolto il 97% delle grandi imprese, il 94% delle PA e il 58% delle PMI per un totale di 6.58 milioni di lavoratori; ora queste percentuali sono scese ma, come hanno rilevato dati statistici dell’osservatorio di Milano, l’esperienza del lavoro a distanza ha aperto importanti prospettive per una adozione più diffusa dello smart working in Italia anche una volta superata la crisi sanitaria.

Vantaggi e svantaggi dello smart working

Gran parte dei lavoratori ha apprezzato i vantaggi derivanti dal lavoro a distanza ed hanno deciso di continuare ad esercitarlo anche a regime, in primis l’autonomia e la flessibilità negli spazi e negli orari sono le motivazioni che spingono ad aderire sempre più a questa forma di lavoro.
Ma per tanti non è stato facile applicare questa forma di lavoro, la mancanza nelle aziende di una infrastruttura adeguata e di sistemi flessibili in molti casi, hanno reso difficile l’applicazione e l’attivazione dello smart working.
Per questo è necessario sempre più dotarsi di strumenti che permettano una facile raggiungibilità, strumenti facilmente accessibili ovunque e in qualsiasi momento, ma al tempo stesso che garantiscano i livelli di sicurezza adeguati alla protezione dei dati aziendali come gli applicativi Zucchetti.

Applicativi Zucchetti perfetti per lavorare in smart working

Il software Ad hoc Revolution web è sicuramente il gestionale che più si adatta al lavoro agile. Il nuovo gestionale a 360° totalmente su web utilizzabile con un qualsiasi browser internet e sempre disponibile 24 su 24.
Ad hoc Revolution web oltre alla sua flessibilità è un gestionale completo ed innovativo che oltre alle funzionalità principali è comprensivo di alcune applicazioni trasversali come l’agenda, la posta elettronica, il DMS (Document Management System) ed inoltre il CRM (Customer Relationship Management) per avere tutto integrato e a portata di mano sempre e ovunque anche in smart working.

Tra i vari prodotti utilizzabili tramite web troviamo anche:

  • Infinity CRM: l’applicativo su web per la gestione delle relazioni con i clienti e di tutte le attività connesse. Infinity Crm permette di gestire sia il pre-vendita che il post-vendita fornendo quindi informazioni sull’intero processo di vendita e statistiche sull’andamento aziendale per permettere all’azienda di intraprendere le scelte più corrette in ambito marketing.
  • Infinity DMS: il sistema per la digitalizzazione e l’organizzazione della gestione documentale, la dematerializzazione dei flussi cartacei consente oltre a una riduzione dei costi di gestione dei documenti, un maggior controllo dei processi aziendali garantendo una facile accessibilità delle informazioni e una velocità dei tempi di gestione.
  • Sostitutiva Infinity: la soluzione per la conservazione a norma di legge dei documenti senza gli oneri della normativa in quanto Zucchetti in qualità di responsabile della conservazione si fa carico di tutti i controlli e gli aggiornamenti necessari oltre che dell’apposizione della firma digitale e della marca temporale. I documenti fiscali dell’azienda saranno sempre consultabili via web in maniera semplice con vari filtri in una ambiente sicuro e protetto.
  • Tieni il conto pro: la soluzione gestionale in cloud per la gestione dei principali processi aziendali, una soluzione “pronta all’uso” già preconfigurata, fornita di svariato materiale di supporto per l’utilizzo e che grazie a un’interfaccia semplice ed intuitiva e a procedure guidate “step by step” risulta facilmente utilizzabile anche nelle elaborazioni più complesse.
  • Fluida: l’applicazione per gestire con semplicità le informazioni dei dipendenti. Attraverso l’app mobile potranno essere registrate le presenze, richiedere ferie e permessi, gestiti i rimborsi e le spese di trasferta utilizzando lo smartphone o attraverso i dispositivi hardware, con un’interfaccia semplice ed intuitiva per semplificare la relazione tra dipendente e azienda.
  • Privacy e GDPR: il software per la gestione della privacy che permette di rispettare il regolamento europeo sui dati personali e di adeguarsi alla normativa senza il rischio di incorrere in sanzioni. Grazie ai percorsi guidati, alle diverse tabelle precompilate e alla disponibilità di svariati video e tutorial, anche gli utenti meno esperti potranno passo dopo passo fare tutto il necessario per essere in linea con il GDPR.
  • Digital CFO: è lo strumento essenziale per le aziende per essere in regola con il nuovo codice in materia di crisi di impresa. Grazie al monitoraggio dei parametri patrimoniali, economico e finanziari dell’azienda permette di gestire e prevenire eventuali crisi aziendali, migliorare il rapporto banca-azienda e ottimizzare il controllo della finanza d’impresa.