Personalizzazione gestionale per l'acquisizione di certificazioni di qualità

OBIETTIVO

Semplificare e personalizzare l'acquisizione delle certificazioni di qualità kiwa Cermet e Iso 9001 per la produzione di macchina di precisione e carpenteria metallica

CLIENTE

Irons' Meccanica
Cesena

DURATA PROGETTO

Gennaio 2016

Il progetto

Il cliente aveva l’esigenza di gestire svariati aspetti dell’attività, legati in particolare alla produzione all’acquisizione delle certificazioni di qualità Kiwa Cermet e Iso 9001. Lavorando per alcune importanti aziende, si era reso necessario gestire informazioni dettagliate nella documentazione dei macchinari, come il reparto, il referente, la commessa e allegare i certificati dei materiali collegati ad ogni singolo documento.
Le stesse informazioni dovevano ovviamente essere riportate nei report di stampa e nella ricerca dei documenti, al fine di garantire e facilitare la tracciabilità delle informazioni.

Una delle funzionalità richieste più importanti riguardava la possibilità di gestire i documenti e i certificati legati ad ogni commessa, per soddisfare questa esigenza abbiamo implementato nel gestionale le seguenti funzionalità:

  • possibilità di allegare i diversi certificati
  • ricerca di tutti i certificati collegati ad una commessa
  • ricerca di tutti i documenti in cui era stato allegato un certificato
  • stampa delle certificazioni non consegnate
  • creazione di una procedura automatica che partendo da una commessa potesse ricercare tutti i certificati e gli allegati collegati ai documenti di quella commessa e provvederne al salvataggio in cartelle specifiche preimpostate.

Abbiamo inoltre implementato la possibilità di gestire tramite il software il controllo delle ore di lavoro su ogni commessa grazie a un sistema di raccolta delle ore di ogni dipendente con penna ottica: bippando l’inizio e la fine di ogni lavorazione, a fine giornata, vengono prodotti dei documenti interni di lavorazione con le ore lavorate e l’indicazione delle voci e i centri di costo della contabilità analitica. Questa funzionalità permette di ottenere diverse statistiche e analisi riassuntive dei costi per dipendente, commessa, periodo, lavorazione.

Inoltre abbiamo esteso alcune funzionalità aggiuntive anche alla contabilità con la possibilità di gestire in maniera più approfondita gli anticipi bancari, dando la possibilità di indicare per ogni partita se è stata presentata e in che percentuale, fino a creare una vera e propria gestione per il controllo della liquidità, dove è possibile indicare per ogni banca il fido di cassa, da cui vengono sottratti il saldo della banca, le partite aperte, i ddt inevasi, le riba, ottenendo il saldo effettivo disponibile dal quale per ogni mese indicando l’iva, i mutui, i contributi e gli stipendi si ottiene la reale disponibilità.

Per soddisfare le esigenze del cliente e garantire così il raggiungimento del processo di certificazione e di controllo di gestione richiesto, è stato fornito il gestionale Ad Hoc Revolution, con i seguenti moduli aggiuntivi implementati e personalizzati:

  • contabilità analitica 
  • ciclo acquisti
  • ordini
  • distinta base