Affilatura Amica srl: collegamento macchina CNC per industria 4.0

OBIETTIVO

Collegare il gestionale alla macchina di produzione per controllare tempi di lavorazione dei vari ordini di commessa per poter usufruire dei benefici di industria 4.0.

CLIENTE

Affilatura Amica Srl
Cesena

DURATA PROGETTO

Gennaio 2020


SOFTWARE

Ad Hoc Revolution 
moduli base, ordini e distinta base.

Il progetto

Il nostro cliente Affilatura Amica srl ha espresso l'esigenza di collegare il suo gestionale Ad Hoc Revolution con una macchina di produzione per poter controllare i tempi di lavorazione per ogni singola commessa e avere i dati automaticamente disponibili nell'ERP aziendale.

Per raggiungere l'obiettivo espresso dal cliente, abbiamo personalizzato su Ad Hoc Revolution la maschera dove vengono inseriti gli ordini di produzione richiesti dai clienti, aggiungendo i campi necessari alla macchina per realizzare la lavorazione:

  • numero programma
  • tipologia articolo
  • colore
  • diametro
  • lunghezza denti.

Abbiamo creato una procedura per permettere l'esportazione degli ordini in un file, secondo le specifiche fornite, affinchè i dati possano essere letti dalla macchina per eseguire le lavorazioni. Una volta eseguite le lavorazioni, la macchina produce a sua volta un file contenente le tempistiche per ogni fase produttiva; abbiamo così creato una procedura per l’import nel gestionale dei file prodotti dalla macchina per la memorizzazione dei dati dei tempi di lavorazione dei ordini di riferimento. Tutta la procedura è stata realizzata sul gestionale Ad hoc Revolution con i moduli base, ordini e distinta base.

Grazie a questo collegamento il cliente può verificare nell’ordine o attraverso una stampa specifica, il totale dei tempi di lavorazione per ogni commessa.